Parodontologia a Passo Corese

Sensibilità dei denti, sanguinamento, alito cattivo e mobilità eccessiva.
Si tratta di sintomi che, se non curati, possono portare alla perdita dei denti. Pensaci per tempo.

Cos’è la parodontologia?

La parodontologia, a dispetto del nome complicato, è una malattia piuttosto diffusa e comune, più comunemente conosciuta con il nome di “piorrea”, spesso causata da una scorretta igiene orale.

La parodontologia si occupa della malattia parodontale che interessa i tessuti di supporto dei denti, portando a sanguinamento, cattivo odore, formazione di tasche gengivali, mobilità fino alla perdita progressiva dei denti.

Nella maggior parte dei casi questa malattia ha un decorso subdolo, spesso asintomatico, per cui la diagnosi deve essere effettuata mediante controllo radiologico, associato ad un sondaggio parodontale (la verifica dello stato clinico osseo e gengivale del paziente).

La malattia parodontale si ritrova più frequentemente tra le persone di età avanzata, ma può coinvolgere, anche in maniera aggressiva, persone giovani e molto giovani.

Cause e conseguenze della Piorrea

La placca batterica non rimossa si trasforma in tartaro, un deposito minerale giallognolo che, se non rimosso, può arrivare a penetrare all’interno delle gengive.

A differenza della placca, che può essere facilmente asportata per mezzo di una corretta pulizia dei denti fatta a casa, il tartaro può essere eliminato solo da un professionista.

Ed è proprio l’accumulo di tartaro che porta alla formazione della tasca parodontale: cioè al distacco della gengiva dal dente, con formazione di placca e tartaro al suo interno.

Nel tempo il legamento del dente e l’osso circostante sono distrutti dall’infiammazione e per questo il dente viene alla fine perduto. I denti di una stessa persona non sono mai coinvolti allo stesso modo, così come esiste una notevole variabilità tra gli individui.

Via Emilio Praga 14 00137 Roma

Compila i campi qui sotto per richiedere la tua visita. Sarai ricontattato al più presto dal nostro staff.