Cos’è l’ortodonzia invisibile e come può aiutarti

osa è l'ortodonzia invisibile e come può aiutarti a stare meglio

Ortodonzia invisibile: riallineare i denti con il trattamento Invasilign

Per i più piccoli i vantaggi dell’ortodonzia invisibile potrebbero non essere così immediati come per coloro che in passato hanno portato il vecchio apparecchio “di ferro”. Imbarazzo e svariati problemi legati all’igiene orale, sono i ricordi più ricorrenti per i pazienti che hanno corretto l’allineamento dei denti con gli strumenti tipici dell’ortodonzia tradizionale.

Metodo quanto più lontano oramai grazie all’allineatore trasparente Invasilign: un allineatore invisibile, leggero e creato su misura, da applicare alle arcate dentali sotto forma di mascherina rimovibile.

La grandezza dei trattamenti invisibili va ricondotta all’efficacia nel perfezionare un allineamento non corretto dei denti, con riguardo all’aspetto estetico-emotivo di chi dovrà indossarlo.Sono infatti sempre di più gli adulti che, grazie a questi trattamenti per nulla evidenti, decidono di farsi avanti e correggere difetti dei denti più o meno marcati, ma in ogni caso limitanti.

Quali sono quindi i vantaggi dell’ortodonzia invisibile Invasilign?

1. È invisibile

L’allineatore Invalisign è un apparecchio invisibile, sottile e mobile. Può essere rimosso in occasioni particolari come incontri di lavoro, cene romantiche, gare sportive e qualunque altro momento in cui possiamo sentirci più esposti.L’effetto sarà quello di una maggiore sicurezza in sé stessi, senza che la cura dei nostri denti possa influenzare momenti importanti della giornata.

2. È efficace fin da subito

L’efficacia del trattamento Invasilign è visibile già dopo le prime settimane. È equiparabile ad una terapia funzionale vera e propria ma con un occhio di riguardo per l’estetica.

3. È facile da usare e da pulire

Cosa non da poco, la mobilità della mascherina agevola anche le operazioni durante ogni visita dentistica. La facilità nella pulizia dell’apparecchio: è infatti sufficiente sciacquarlo sotto acqua corrente dopo i pasti e la sera immergerlo in una soluzione disinfettante di acqua e prodotti specifici per l’occasione (ne esistono diversi in commercio).Al tempo stesso, data la mobilità, rende agevole pure la pulizia della dentatura.

4. È utile contro il bruxismo

Utile perfino come bite per curare il bruxismo, nonostante non nasca per questo scopo.

In cosa consiste il trattamento 

osa è l'ortodonzia invisibile e come può aiutarti a stare meglio_Clinica Dentale Corese

Durante il trattamento i denti vengono sottoposti ad una impercettibile ma continua pressione (a volte va tenuto fino 20-22 ore al giorno) che li porterà, settimana dopo settimana, ad assumere la posizione corretta.

Da qui l’importanza della collaborazione del paziente che dovrà impegnarsi ad indossare la mascherina per il tempo prescritto.

Gli effetti iniziano ad essere presto evidenti, seppur in piccola misura, tanto che normalmente, dopo circa 15 giorni va sostituito l’apparecchio. Si procederà così progressivamente, in base gli obiettivi della terapia prescritta.

Chiaramente la durata del trattamento dipenderà soprattutto da quanto complicata sarà la situazione iniziale e si vi chiedete se sia doloroso, no, non lo è. Questo apparecchio viene creato dal calco delle arcate dentali del paziente e l’unica situazione riscontrata in alcuni casi, è un iniziale fastidio che passa dopo pochi giorni.

Come iniziare la terapia con l’apparecchio invisibile?

Le prime visite dal dentista, sono fondamentali: tramite orto panoramiche, impronte e scansioni intra-orali è possibile capire l’esatto posizionamento dei denti (morso inverso, morso aperto, affollamento dei denti, ecc.).

A seguire, grazie un apposito software3D e staff certificato Invisalign Provider, Clinica Dentale Corese è in grado di mostrarti in tempo reale come sarà il tuo sorriso al termine della terapia.

Saprai sin da subito la durata della terapia e quale sarà il risultato finale; nel frattempo, potrai sorridere serenamente ogni momento della tua giornata.

Did you like this? Share it!