Come correggere il sorriso dei denti con l’ortodonzia invisibile

come correggere il sorriso dei denti con ortodonzia invisibile

Perché l’ortodonzia invisibile è l’alleata del sorriso dei denti

Lievi o più evidenti, gli inestetismi della dentatura sono davvero frequenti e per molti pazienti diventano motivo di insicurezza o insoddisfazione. Mostrare un sorriso dei denti curato, senza difetti, è il sogno di tutti, ma poterlo sfoggiare in modo naturale è una fortuna di pochi.
In passato, alla problematica stessa dei denti storti o distanti si aggiungeva il disagio del dover indossare apparecchi con le piastrine di ferro per sorreggere il filo ortodontico.La grande innovazione è avvenuta con l’introduzione dell’apparecchio trasparente, mobile o fisso, per nulla evidenti e leggeri da indossare. Se sin da piccolo hai sempre rimandato “il giorno in cui sistemare i denti”, con l’apparecchio trasparente troverai una soluzione definitiva: vediamo insieme come.

I vantaggi dell’apparecchio Invisalign

Chi ha provato il tradizionale apparecchio fisso sa bene quanto fosse “ingombrante” per la masticazione e per le più semplici azioni di pulizia dentale. Lo strofinamento dei tessuti con le placche provocava spesso afte, oltre che l’antipatica situazione in cui i residui di cibo restavano incastrati nell’apparecchio. In altre parole era efficace per correggere il sorriso dei denti ma con grandi difficoltà, dal punto di vista dell’igiene e dell’estetica. Ecco i vantaggi dell’ortodonzia invisibile:

– Trasparenza dei materiali

Realizzati con resine trasparenti, gli apparecchi invisibili si presentano sotto forma di mascherine (detti anche aligner) da applicare a una o entrambe le arcate dentali.Una volta sistemate, non sono facilmente distinguibili: per questo anche per gli adulti non è imbarazzante indossarle al lavoro o durante il resto della giornata.

– Mobile in caso di necessità

L’apparecchio può essere rimosso quando necessario, in primis nelle operazioni di pulizia quotidiana e dal dentista. Puoi quindi pulire i denti e utilizzare il filo interdentale senza incorrere alle peripezie previste per il tradizionale apparecchio. Anche le visite di controllo dal dentista saranno più rapide, senza la necessità di rimuovere l’intero dispositivo.

– Leggerezza dei materiali

Il sorriso dei denti arriverà a essere perfetto senza dover sopportare pesi e ingombri nella bocca. I materiali previsti sono in grado di esercitare la giusta pressione per avvicinare i denti, senza risultare pesanti.

– Protezione

Grazie alle mascherine, che ricoprono interamente l’arcata dentale, potrai risolvere anche altri problemi come il fenomeno del bruxismo. Infatti se durante la notte digrigni involontariamente i denti, rientri nei casi in cui è consigliato l’apparecchio trasparente.

A chi rivolgerti per risolvere i problemi del tuo sorriso dei denti

Se vuoi arrivare a correggere il sorriso dei denti nei tempi stabiliti dal trattamento, dovrai indossarlo per più ore possibile. Il fatto che sia mobile e consente vantaggi pratici, non deve lasciar pensare che possa essere rimosso ogni volta che se ne ha voglia.

Le mascherine devono infatti esercitare una pressione costante nell’arco della giornata, solitamente 22 ore al giorno. Per capire quando richiedere l’apparecchio trasparente puoi richiedere maggiori informazioni: contattaci per una visita o per saperne di più sui vantaggi dell’ortodonzia invisibile.

 

 

Did you like this? Share it!