Apparecchio Invisalign: cos’è e a cosa serve

apparecchio invisalign cosa è e a cosa serve

Tornare a sorridere da adulti con l’apparecchio Invisalign

L’apparecchio Invisalign è il trattamento più efficace e meno invasivo utilizzato per correggere problemi di allineamento e sovraffollamento dei denti.

Si tratta si una serie di mascherine trasparenti e mobili, chiamate aligner, che il paziente deve indossare in maniera progressiva, per circa 22 ore al giorno.

Tale applicazione prolungata, serve a spingere i denti verso il giusto assetto, stabilito ad inizio terapia.

Durante il processo di correzione, le mascherine vanno sostituite ogni due settimane circa, proprio perché la conformazione dei denti inizia ad essere visibile sin da subito.

Va da sé che per un effetto completo è fondamentale indossare la mascherina con costanza e presentarsi alle visite odontoiatriche periodiche.

La tecnologia Invisalign nasce negli anni ’90 negli Stati Uniti e nel tempo, grazie a costanti aggiornamenti e perfezionamenti è diventata uno dei trattamenti più diffusi tra adulti e bambini.

Il fattore estetico

Il successo delle mascherine trasparenti va ricondotto all’efficacia nel risolvere problemi anche gravi di allineamento e affollamento dentale, senza dimenticare il fattore estetico.

Ecco perché molti dei pazienti che hanno deciso di sistemare il loro sorriso con questo trattamento sono adulti.

Denti storti, chiusure dentali  non corrette o problemi di spazi creati da perdite dei denti, possono essere risolti grazie all’apparecchio trasparente.

Per un adulto, più attento all’estetica, è quindi possibile correre ai ripari grazie all’ortodonzia invisibile , diversamente da quanto accadeva con i sistemi tradizionali a fili metallici, spesso fonte di disagio e insicurezza.

Con l’apparecchio trasparente puoi far fronte ad impegni ed attività quotidiane, consapevole che questo sta lavorando “di nascosto” per te.

Il materiale termoplastico  delle mascherine, è completamente trasparente e sottile e soprattutto essendo rimovibile può essere tolto in caso di necessità.

Ad esempio può essere rimosso durante i pasti, per esigenze sportive o lavorative ed è un grande vantaggio durante le visite di controllo dal dentista.

Come pulire gli aligner Invisalign

apparecchio invisalign cosa è e a cosa serve_Clinica Dentale Corese

La mascherina deve essere risciacquata quotidianamente, anche sotto acqua corrente o meglio ancora se immersa in una soluzione consigliata dal dentista di fiducia.

La mobilità e la validità degli aligner non devono incoraggiare una scarsa cura del cavo orale.

Continueranno ad essere richieste quotidiane sessioni di pulizia dentale a casa e visite periodiche dal dentista ogni due mesi circa.

Vedere in anticipo come sarà il tuo sorriso

Un altro grande vantaggio di questa tecnologia è la possibilità di vedere digitalmente l’aspetto che avrà il tuo sorriso, durante la cura e a fine trattamento.

Presso cliniche dentali certificate, come Clinica Dentale Corese si procede con alcune ortopanoramiche e l’acquisizione dell’impronta dentale; su di essa l’odontoiatra studia la terapia adatta.

Inoltre grazie al software Clin Check è possibile vedere graficamente 3D l’evoluzione dell’assestamento dei tuoi denti, fino al risultato finale. Decisamente motivante e utile per il paziente.

Quanto dura il trattamento Invisalign?

La durata media dei trattamenti si aggira intorno ai 9-18 mesi, tuttavia può variare a seconda della gravità del problema riscontrato.

In alcuni casi di affollamento dentale possono essere necessari anche 3 anni.

Grazie al supporto del software saprai in anticipo quante mascherine dovrai cambiare; di norma tra i 18 e 30 aligner.

L’apparecchio invisibile è doloroso?

Il trattamento non è doloroso.

Unica situazione (fisiologica) riscontrata nei pazienti è un iniziale fastidio dato che la l’aligner sta esercitando la pressione sui denti.

La tensione creata dalla mascherina è infatti indispensabile per arrivare ad un perfetto allineamento dei denti e ad un sorriso spontaneo.

 

Did you like this? Share it!